giovedì 24 ottobre 2013

La prima lezione del corso di Medicina Estetica

Ero appena laureata e con solo un anno di esperienza dal giorno della mia laurea, esperienza fatta in guardia medica, frontiera per il giovane medico, qualche sostituzione qua e la, ma mai avrei pensato che il 2009 sarebbe stato l'anno del mio innamoramento per questa Branca della Medicina che pensavo fosse futile. Giovane medico! Il giorno dopo la laurea ti senti potente," adesso potrai aiutare il prossimo,lo potrai guarire, gli salverò la vita", ecco cosa pensa un giovane medico, non pensa certo alla realtà che presto deve affrontare, il mare pieno di squali che ti aspetta. La mia iniziale curiosità per la medicina estetica nasce d'improvviso, guardando per caso su internet diversi percorsi post laurea; mi sono come bloccata nel mentre leggevo di questa branca, eppure avevo letto di molti altri corsi post laurea ma nessuno mi aveva richiesto tanta attenzione. Ho scavato a fondo dentro me, per capire se realmente quella fosse la strada giusta.... Beh sapete quale é stata la mia risposta? A Settembre 2009 ho preparato il mio piccolo trolley e sono partita per questa meravigliosa avventura che é tutta la mia vita! Bologna.... Meravigliosa Bologna....ricordo ancora l'arrivo a tarda ora, il receptionist dell'albergo che ci attendeva, l'ansia del nuovo per l'indomani. Vivo in me é il ricordo all'ingresso della scuola, la mia amatissima scuola, l'accoglienza familiare, il materiale datomi, l'indicazione sull'aula. Certo non vi nascondo che all'ingresso in aula sono rimasta piu che scioccata. L'eta media era di 45 anni ed io che ne avevo appena 25 mi sentivo piccola e fuori luogo. Tutti i miei colleghi erano vestiti di tutto punto, firmati dalla testa ai piedi, le mie colleghe donne tutte perfette nei loro tacchi 12 e nelle loro scollature vertiginose. Ed io? Io avevo dei banalissimi jeans, delle banalissime ballerine ed una banalissima camicetta blu. Non mi ero preparata a questo.... Il primo giorno é stato frustante, mi sentivo a disagio e poi i professori anche loro uomini di mezza età pieni di se, pieni di esperienze e virtù da regalare non migliorarono di molto il mio umore. C'e da dire pero, cosa che ho capito solo piu tardi, che io avevo scelto di iniziare proprio con le lezioni piu complesse, i corsi di laser terapia e il perfezionamento....ingenua.....solo dopo ho capito perche c'erano personaggi di mezza età e pieni di soldi....un laser ha il costo di non meno di 35.000€!!! É stato in quel fine settimana romagnolo che ho conosciuto il mio Prof. preferito, colui che reputo il mentore della mia vocazione per la Medicina estetica, il Dott. Enrico Follador, che mi fa sempre piacere ricordare con tanto affetto e stima, il quale in una lunga conversazione ci disse a tutti quelli presenti in aula " per essere un buon medico estetico non bisogna avere laser o macchinari di ultima generazione, bastano solo pennello e siringa, il resto verrà". Che grand uomo!! Il destino infame lo ha strappato presto alla vita, perche solo dopo due mesi da questa lezione un infarto improvviso ha stroncato la sua giovane vita. Non lo ringrazierò mai abbastanza, perche lui mi ha fatto conoscere la vera medicina estetica quella fatta non per "fare soldi" ma per correggere difetti seppur banali che creano problemi pscologici....grazie a lui ho imparato a capire i laser, a non fidarmi dei venditori, lui mi ha aperto il mondo della medicina estetica, e sono stata orgogliosa quando nel Dicembre 2012 mi é stato comunicato che ero stata nominata per il premio Follador, premio dedicato ai giovani medici! Dopo il mio primo giorno ho imparato a conoscere un mondo nuovo, pieno di avvoltoi, di vecchi marpioni, di grandi medici e chirurghi che hanno una fabbrica di soldi nel loro studio, che non guardano in faccia nessuno...ho imparato a difendermi, ma non ho mai dimenticato che io il medico l'ho fatto per PASSIONE e non per interesse.

Nessun commento:

Posta un commento